Temporary Management soluzioni manageriali

Il Temporary Management è un servizio rivolto alle aziende, per accompagnarle e supportarle nella corretta gestione di una fase di discontinuità programmata, legata ad un progetto di cambiamento, di rinnovamento, di innovazione o ristrutturazione avente per lo più carattere straordinario e limitato nel tempo.
Nello specifico si tratta di fornire un supporto esterno, mediante l´utilizzo di personale altamente qualificato, ed è rivolto in particolare alle Piccole e Medie Imprese che al loro interno non hanno le risorse necessarie o non vogliono impiegarle stabilmente in funzioni diverse da quelle tradizionali.
Può essere utilizzato anche come strumento di forte diversificazione su aree più specialistiche, nelle grandi aziende. Solitamente il Temporary Manager interviene in azienda su progetti specifici, concordati con il proprio cliente nei tempi, nei modi e nei costi, con un preciso piano di intervento per il raggiungimento dell´incarico assegnato, che prevede risorse e obiettivi preventivamente stabiliti. Il Temporary Management vuole essere al tempo stesso parte integrante di un progetto, ma anche chi dall´esterno ha capacità di analisi che non possono appartenere a chi vive l´azienda tutti i giorni.
Il suo lavoro si svolge mediante un sapiente bilanciamento tra analisi e sintesi, pensiero strategico a supporto dell´azione, capacità di individuazione del problema ed implementazione dei correttivi. È utile sottolineare come il progetto, di cui partecipa un capace Temporary Manager, deve portare ad un cambiamento ed incidere significativamente sulla cultura aziendale, sul suo "modus operandi", portandola ad ottenere migliori risultati misurabili e consolidati nel tempo.
è necessario chiarire che il fattore TEMPO con i suoi risvolti economici è garanzia dell´impegno del Temporary Manager della necessità portarlo a buon fine nei modi e nei tempi concordati, con la certezza dei costi dell´intervento.
È questo l´aspetto che più di ogni altro caratterizza questo servizio rispetto al management in generale ed alla consulenza.
Il servizio di Temporary Manager è quindi un strumento strategico con una garanzia di un successo misurabile che si declina in: sinonimo di "tempestività", corretto utilizzo del tempo, velocità di azione e reazione, flessibilità progettuale e manageriale, capacità di intervento immediato su problemi o situazioni, anche di emergenza.